Please select your page

Diplomatosi molti anni or sono in regia cinematografica presso la “Scuola del Cinema” di Milano, ha prodotto e diretto:

  • Un paese un sindaco, telefilm documentario
  • Il Malocchio, telefilm a soggetto, diretto e interpretato da Mario Uderzo De Losa, ove dimostra le sue qualità di attore.
  • Verona, città di Giulietta e Romeo, telefilm documentario.

L'Uderzo doveva produrre e dirigere il film “Marlene, immer mit dir”, tratto dal suo romanzo, con protagonista Robert Mitchum. Il film non è stato prodotto a causa dell'improvvisa morte dell'attore.

Annibale

Scritto prodotto e diretto da Mario Uderzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il malocchio

Scritto prodotto e diretto da Mario Uderzo.

Parte 1: La storia si svolge nel Villaggio di Marogna dove da qualche tempo accadono strane cose all'insaputa del Pievano don Zenobio.

con:

  • Luciana Luck
  • Patrizia Montini
  • Saul De Losa
  • Amos De Losa
  • Ruben De Losa

 

 

Scarica la versione integrale del film

Potete inoltre scaricare il film in versione compressa attraverso il circuito torrent

 

 

 

 

 

 

 

Chi è Gesù Cristo

Documentario Inchiesta

parte 1

Inchiesta popolare nella provincia di Verona
sulla figura di Gesù Cristo.

Scarica la versione integrale del film

 

 

 

 

Un Paese Un Sindaco

TELEARENA - DOCUMENTARIO SU ILLASI E IL SUO SINDACO

Un paese un sindaco è il titolo del film documentario su Illasi che, verrà trasmesso oggi a Te ­ learena, alle ore 10 e alle 22.

Il film è un omaggio del produttore e regista Mario Uderzo al paese di Illasi ed al suo primo cittadino che, caso unico in Italia, lo am ­ ministra da ormai ,quaran.. t'armi.

Il documentario offre un ritratto di Illasi sotto vari aspetti e si sofferma in par ­ ticolare sulla figura di Al ­ berto Trabucchi, inqua ­ drandone l'aspetto umano, specie nei suoi rapporti con la popolazione.

Scarica qui la versione integrale del documentario.

Scarica PDF

Robert Mitchum - Analisi di un attore

Gazzetta di Mantova 14.08.1987

Robert Mitchum è un attore famoso in tutto il mondo, Chi non lo cono­ sce? Egli è una «star» del cinema americano. Io non voglio occu parmi di lui, come divo; voglio considerarlo soltanto sotto un profilo artistico. Sono convinto che, da quanto è stato scritto su di lui, non è ancora emersa un'a­ nalisi profonda che racchiuda appieno la sua ormai indiscussa personalità artistica.

Nel lontano 1947, l'attore, co­ me protagonista del film «Notte senza fine» (titolo originale «Pursued» che significa :«Perse­ guitato»), diretto da Raoul Walsh, si rivelò un artista auten­ tico. Questo film, che è uno dei più grandi 'della cinematografia americana, non è stato sufficient emente analizzato dagli studiosi di cinema in America. In Italia, e soprattutto in Francia, si è com­ preso il grande valore artistico di questo film, i meriti che vanno attribuiti al regista Waish e al protagonista. Mitchum. Walsh, anche se talora cadeva in qualche ingenuità, in questo film fu vera­ mente grande. Egli, nel raccon­ tare, era conciso, essenziale, ave­ va il dono della sintesi, dote che hanno soltanto i grandi, sia nel cinema come Dreyer e Chaplin, sia in letteratura come Dante. In America «Pursued» fu conside­ rato soprattutto da un punto di vista psicanalitico, 'freudiano,' mentre il film trascende questi aspetti, ricco com'è di valore poetico, per cui la storia narrata diventa «mito», un pretesto per mettere in luce le forze cieche del destino, giacché,«Pursùid» è un, «classico» e, come in tutti i classi ci, vi domina il senso del destino, del fato inesorabile, di fronte al quale il potere dell'uomo è quasi nullo. Da questo senso del tragi co, dalla ricerca di noi stessi, del nostro «io» profondo, dall'aspi­ razione all'amore che si rivela fluttuante come le onde del mare, nasce la poesia del film. Mit­ chum in questo film riuscì ad esprimere il senso del tragico e la sua interpretazione si rivelò al­ quanto «ispirata».

 

Scarica PDF per leggere l'articolo intero.

Los Japoneses en primer plano

Articolo apparso sulla rivista Argentina Histonium

VENECIA, septiembre. - - Este ano, el Festival Cinematográfico comenzó el 24 de agosto con la película norteamericana "God's little acre" (La chacrita de Dios) de Anthony Mann. En la fun ­ ción inicial pre:enc`aba la proyección de la película, además del director Mann, su bella esposa Sarita Montiel. La actriz mejicana, de belleza agresiva y clamorosa, llegó al Palacio del Cine escoltada por la fuerza pública, movilizada para defenderla de la demasiado calurosa simpatia de sul admiradores. No faltó la principal intérprete femenina de la pe ­ lícula, Tina Louise.

Scarica PDF per leggere l'articolo intero.

Lettera di Robert Mitchum (manoscritta)

Scarica PDF del manoscritto

In questa lettera l'Attore propone la realizzazione di un film tratto dal libro Marlene di Mario Uderzo.